Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
La Biblioteca civica di Novi Ligure nasce nel 1833, viene aperta al pubblico nel 1850 e diventa un servizio comunale nel 1855 con l'obiettivo principale di agevolare lo studio delle lettere e delle scienze e di diffondere l'istruzione e la cultura.
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Opera a stretto contatto con il Sindaco e ne cura le pubbliche relazioni, facilita il contatto tra cittadini e istituzioni e tra l'amministrazione e vari organismi esterni.
Garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.
Gestione agenda appuntamenti Amministratori, Segretario Comunale
Promuovere anche ricercando finanziamenti, progetti, ricerche, incontri, dibattiti ed iniziative attinenti i settori del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura.
L'attività dell'Ufficio Ambiente mira al controllo di diverse problematiche ambientali
L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.
L’Ufficio commercio svolge funzioni amministrative in materia di commercio, turismo, mercati, pubblici esercizi, polizia amministrativa, artigianato, agricoltura e altre attività produttive.
Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.
L'ufficio si occupa della gestione informatica dell'apparato comunale e della tecnologia di comunicazione e di sicurezza, svolge le funzioni del Responsabile della transformazione digitale secondo l'art. 17 del CAD (Codice Amministrazione Digitale).
Attivare e promuovere iniziative per la scoperta, la valorizzazione ed il coordinamento delle risorse storiche, culturali, sportive, enogastronomiche e naturalistiche per una migliore fruizione e valorizzazione dell’offerta globale
Fornire pareri in merito a strumenti di programmazione nei settori di competenza
L’Ufficio Gestione Bilancio garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.
Gestione e manutenzione del verde pubblico, gestione degli alberi monumentali di proprietà comunale, tutela e valorizzazione del verde urbano, verifica e raccolta di tutta la documentazione relativa a catasto aree verdi ed alberature.
Promuovere anche ricercando finanziamenti, progetti, ricerche, incontri, dibattiti ed iniziative attinenti i settori del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura.
L’ufficio si occupa della gestione delle procedure di reclutamento, gestione rapporto di lavoro, retribuzioni e compensi amministratori
Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.
Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.
Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.
Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.
Il settore si occupa di progettazione, affidamento e direzione lavori opere pubbliche; manutenzione strade, verde pubblico, scuole ed edifici pubblici; tutela ambientale, canile municipale; gestione contibuti OO.PP.
La funzione di Protezione civile Comunale è costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo.
L'Ufficio Protocollo si occupa della ricezione e della spedizione di tutta la corrispondenza del Comune; in caso di consegna a mano, il rilascio della ricevuta è immediato e gratuito.
Segreteria amministrativa dedicata ai LL.PP.
Il settore si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi.
Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione.
L'ufficio si occupa delle attività inerenti le istituzioni scolastiche in generale e della organizzazione e gestione dei relativi servizi collegati all’esercizio del diritto allo studio.
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune è l’organismo preposto alla promozione del benessere sociale della comunità locale.
L'Ufficio Servizi Cimiteriali si occupa della gestione del cimitero comunale.
Il settore si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi.
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento che permette di presentare e gestire per via telematica – in modo semplice, sicuro e veloce – le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
In base alla legge 150/2000 l'Ufficio Stampa gestisce l'informazione dell'Ente in collegamento con gli organi di informazione mezzo stampa, radiofonici, televisivi ed on line.
Gli uffici curano la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la certificazione.
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
L'ufficio si occupa dell'organizzazione di manifestazioni per la valorizzazione del territorio novese.
Il Settore Urbanistica fornisce e gestisce informazioni ai cittadini e ai tecnici, copie, certificazioni, rapporti con soggetti privati e altre P.A., istituzione di specifico archivio informatico consultabile, accesso agli atti da parte dei privati.
Si occupa di parcheggi a pagamento, trasporti pubblici, manutenzione della segnaletica stradale, gare e direzione lavori, viabilità e problematiche legate al traffico.