IMU
Imposta Municipale Propria (I.M.U.)
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 11:53
La Legge di Bilancio 2020 ha previsto l’abolizione dell'Imposta Unica Comunale (I.U.C.) nelle sue componenti relative all’Imposta Municipale Propria (I.M.U.) ed al Tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I), nonchè l’unificazione delle due imposte nella nuova I.M.U. Per le ipotesi di esenzione e riduzione del tributo, si rimanda a quanto previsto dal regolamento comunale vigente, dai prospetti delle aliquote deliberate, nonché dalla normativa di riferimento.
Con specifico riguardo ai criteri ed alle condizioni richiesti per usufruire delle riduzioni applicabili ai contratti a canone agevolato, si invita alla consultazione dell’Accordo Territoriale vigente:
Secondo quanto stabilito dalla legge, il versamento dell'imposta dovuta al Comune è da effettuarsi in due rate, rispettivamente con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre. Resta nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, entro il termine del 16 giugno.
L’importo della prima rata è pari a quello dell'imposta dovuta per il primo semestre, calcolata applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.
Il versamento della rata a saldo è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote deliberate dal Comune per l’anno corrente.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l’informativa IMU al link sotto riportato:
Al fine di agevolare il contribuente nell’autoliquidazione dell’imposta, si rende disponibile il calcolatore IMU al seguente link:
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 18/12/2024 - IMU 2025 - Approvazione aliquote
- IMU 2025 - Approvazione aliquote - Allegato
- Deliberazione Consiglio comunale n. 60 del 18.12.2024 - REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL'IMU - APPROVAZIONE MODIFICHE
- Regolamento per la disciplina dell'IMU - Approvazione modifiche - ALLEGATO 1
- Regolamento per la disciplina dell'IMU - Approvazione modifiche - ALLEGATO 2
2024