Description
Dichiarazione della disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale in occasione del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
I cittadini residenti in questo Comune, iscritti all’albo degli scrutatori di seggio elettorale, che intendano svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale in occasione del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, dovranno comunicare la loro disponibilità presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.), sito in via N. Girardengo, 1, piano terra, entro lunedì 23 febbraio, compilando apposito modulo scaricabile da questa pagina o reperibile presso il medesimo Ufficio, nei seguenti orari: lunedì – venerdì 09.00 – 12.00; lunedì e mercoledì 14.00 – 16.00.
Si precisa che le operazioni nei seggi si terranno nei seguenti giorni:
- sabato 21 marzo: dalle ore 16.00, costituzione del seggio, fino alla conclusione delle operazioni preliminari;
- domenica 22 marzo: dalle ore 07.00 alle ore 23.00 operazioni di votazione;
- lunedì 23 marzo: dalle ore 07.00 alle ore 15:00 operazioni di votazione; dalle ore 15.00, fino al termine, operazioni di scrutinio.
Esercizio del diritto di voto a domicilio
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tale che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco di questo Comune, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione (ossia tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026), una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.
Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori italiani temporaneamente all’estero
Gli elettori italiani temporaneamente all’estero possono optare per l’esercizio del diritto di voto all’estero per corrispondenza presentando domanda, corredata di copia del documento di identità valido, entro il 18 febbraio 2026, al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali. L’opzione potrà pervenire al Comune per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dell’interessato.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell’Interno
Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori italiani residenti all'estero
Gli elettori residenti all'estero e iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Il Ministero degli Esteri ricorda che è onere del cittadino tenere aggiornato il Consolato sul proprio indirizzo di residenza. I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all' AIRE che intendono esprimere il voto in Italia devono far pervenire al Consolato un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del Comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore, accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e deve essere fatta pervenire all'UFFICIO CONSOLARE tramite consegna a mano o per invio postale o telematico entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di indizione dei comizi elettorali, e cioè entro il 24 gennaio 2026, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale Comunale
Tel. 0143 772355
Email elettorale@comune.noviligure.al.it
By
Attachments
Related content
- Avviso di mobilità per Funzionario Specialista di Vigilanza
- Avviso di mobilità per Istruttore di Vigilanza
- Avviso di selezione per Funzionario Amministrativo part time
- Avviso pubblico di selezione enti del terzo settore
- Cimitero urbano, esumazioni 2026
- Selezione per Istruttore Amministrativo Contabile tempo pieno indeterminato
- Selezione per Istruttore Amministrativo Contabile tempo pieno indeterminato
- Avviso di selezione cantiere di lavoro per disoccupati
- Avviso di selezione
Last update: 4 February 2026, 12:08