Description
Dopo la pausa estiva riprende il progetto "Generazioni in Movimento", un'iniziativa promossa dal Comune di Novi Ligure, in collaborazione con il Museo dei Campionissimi e il Punto Giovani Novi Ligure, con il contributo della Regione Piemonte nell'ambito del Piano Invecchiamento Attivo. Il programma mette al centro il dialogo tra generazioni e la valorizzazione del ruolo degli anziani nella comunità attraverso attività culturali, educative e ricreative condivise. Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare l’invecchiamento attivo, creare occasioni di incontro tra giovani e anziani e favorire la trasmissione di esperienze e saperi.
Il calendario autunnale riparte con le seguenti attività:
- Ripresa del laboratorio di movimento, un'occasione per muoversi insieme, riscoprendo l'energia del corpo e la forza dei ricordi attraverso la musica. Il laboratorio si svolge presso il Centro Incontro Anziani di via Verdi 138, ogni mercoledì di novembre (specificamente nei giorni 5, 12, 19 e 26) con orario dalle ore 10 alle 11:30. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione al Centro Incontro Anziani, che prevede la sottoscrizione della tessera associativa.
- Attività manuali nelle scuole, con la ricerca di nonni volontari disponibili a insegnare ai bambini le tecniche del lavoro a maglia e all'uncinetto e la dimostrazione di come si prepara la pasta fatta in casa.
Le iscrizioni ai laboratori di movimento e attività manuali possono essere effettuate esclusivamente al numero 337 1570868.
Inoltre, in collaborazione con l’Università della Terza Età di Novi Ligure sono state programmate due gite culturali gratuite per gli over 60. Grande interesse ha suscitato la gita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per la quale le iscrizioni sono già al completo. È invece ancora possibile iscriversi alla gita di martedì 19 novembre che prevede la visita alla Galleria Civica di Arte Moderna di Torino, con viaggio in pullman e visita guidata completamente gratuiti per i partecipanti. Le iscrizioni alle gite possono essere effettuate presso l’Università della Terza Età – via Marconi n. 66, c/o Biblioteca Civica – nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30, oppure telefonando al numero 337 1570868.
Attachments
Last update: 21 October 2025, 17:24