Description
Martedì 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il programma delle celebrazioni prende il via domenica 8 febbraio alle ore 18, con “Memoria e confine”, concerto in memoria delle vittime delle foibe. L’evento, inserito nella rassegna concertistica Musicanovi 2026, si terrà nell’auditorium “Alfredo Casella” di via Verdi 37 e vedrà protagonisti il tenore Enrico Iviglia e il Trio dell’Orchestra Classica di Alessandria (Serafino Tedesi al violino, Luciano Girardengo al violoncello e Giulio Laguzzi al pianoforte). Le letture saranno a cura degli allievi del laboratorio teatrale del Liceo Amaldi (docente Laura Gualtieri).
Come di consueto, la cerimonia di commemorazione si terrà il 10 febbraio alle ore 10 in piazza Pascoli davanti la stele in memoria delle vittime delle foibe. Dopo il saluto del Sindaco, Rocchino Muliere, sono previsti gli interventi di Benedetta Canciello, studentessa del Liceo Amaldi, e di Donato Mario Summa, familiare di una vittima delle foibe. L’orazione ufficiale sarà tenuta da Enrico Bussalino, Assessore della Regione Piemonte. In caso di maltempo l’orazione si terrà presso il salone parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio in viale della Rimembranza, 44.
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 11, la Biblioteca Civica (via Marconi, 66) ospiterà l'incontro, rivolto agli studenti e alla cittadinanza, "La tragedia del confine orientale alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Foibe ed esodo". L'approfondimento storico sarà curato dalla Prof.ssa Maria Grazia Milani, con le testimonianze di Michele Ventura e Maria Grazia Deghenghi.
Le iniziative comprendono anche la mostra bibliografica “Foibe ed esodo” allestita nei locali della Biblioteca Civica (via Marconi, 66) dal 10 al 27 febbraio prossimi e visitabile in orario di apertura.
Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 014376246
Attachments
Last update: 3 February 2026, 14:55